All’età di 3/4 anni, i bambini iniziano a diventare più abili nell’utilizzo degli oggetti e nella capacità di rotazione. A questa età i bambini lasciano il legno per preferire il cartone e i pezzi diventano più numerosi. Sono in grado di afferrare grandi pezzi di cartone che possono essere ruotati con facilità senza che il bambino si senta frustrato o sopraffatto. Hanno una maggiore capacità di riconoscimento dei personaggi che gli piacciono come giocattoli e personaggi dei cartoni animati.
Quali sono i puzzle on line più indicati
Vediamo ora insieme quali sono le scelte migliori che accompagnano la crescita dei bambini, portandoli allo sviluppo del pensiero critico, delle abilità manuali e dell’autostima. Sono ottimi giochi anche per aumentare la loro crescita cognitiva incoraggiandoli a risolvere i problemi in modi nuovi.
Puzzle per i tre anni
Il fatto che i puzzle riguardino gli interessi dei bambini, può aumentare la quantità di “tempo di gioco” diventando un modo per incoraggiarli. I puzzle per bambini di 3 anni devono avere tra gli 8 e i 20 elementi, formati da tessere sagomate che rendano facile l’individuazione dell’immagine.
Puzzle per i 4 anni
Con l’aumento dell’età, aumentano le capacità di rotazione e unione dei pezzi. I bambini a quattro anni cominciano a sviluppare un sistema di gioco, anche se ancora basato principalmente sul tentativo e sull’errore. Sono pronti per passare a un gioco con un numero di tessere più elevato, dalle 20 si può arrivare, progressivamente, alle 40.